Sezione Prevenzione e Ricostruzione

Comprende tutti gli iscritti interessati a promuovere la conoscenza e consapevolezza della Protezione Civile d’intesa con le istutuzioni di riferimento.

Le azioni possono comprendere l’organizzazione di eventi ed attività di formazione e qualificazione professionale rivolti ai temi della Prevenzione e Ricostruzione, quali ad esempio: la valorizzazione del ruolo delle professioni tecniche, divulgazione alla popolazione della cultura della protezione civile,raccordo delle attività di pianificazione in materia di protezione civile, predisposizione dei piani di emergenza e protezione civile, l’innovazione tecnologica e il recupero della tradizione per la riduzione della vulnerabilità e del rischio, la classificazione sismica degli edifici.

Ruolo degli Ordini territoriali: organizzazione e promozione locale.

La sezione è promossa e organizzata dagli Ordini con una struttura orizzontale al fine di assicurare la più ampia partecipazione e confronto tra gli iscritti.

La sezione è organizzata da ciascun ordine territoriale interessato con la nomina diretta di un proprio referente di Consiglio.

A questa sezione possono ovviamente concorrere anche gli iscritti “qualificati” della sezione “Gestione dell’Emergenza”.

 

Alessandra Trivelli

Consigliere segretario Ordine architetti PPC della provincia di Avellino